Andrea Vitali è nato e cresciuto a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, con altri cinque fratelli. Rinuncia alle sue inclinazioni verso il giornalismo e, per soddisfare le aspirazioni paterne, si laurea in medicina all’Università Statale di Milano nel 1982. È sposato con Manuela, da cui ha avuto il figlio Domenico. Vive da sempre nel suo paese natale e abbandona la professione medica nel 2014 per dedicarsi completamente alla scrittura.
Esordisce nel 1990 con il romanzo breve Il procuratore (Premio Montblanc per il romanzo giovane) ispirato da vicende narrategli proprio da suo padre. Nel 1996 vince il Premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti, ma il vero successo giunge nel 2003 con Una finestra vistalago (Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè 2004).
Nel 2004 gli è stato assegnato il Premio Dessì, sezione narrativa, per il romanzo La signorina Tecla Manzi. Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà, che è stato finalista anche al Premio Strega. Nel 2008 ha vinto il Premio Boccaccio per tutta la sua produzione narrativa e in particolare per La modista, con cui ha ottenuto anche il Premio Hemingway.
Il suo romanzo Almeno il cappello ha vinto il Premio letterario La Tore – Isola d’Elba ed è stato tra i finalisti sia allo Strega che al Campiello 2009.
I diritti cine-televisivi dei romanzi con protagonista il maresciallo Maccadò sono stati acquistati da Alexandra Cinematografica e RAI, ed è in produzione una serie per RAI 1.
Andrea Vitali, Bello, elegante e con la fede al dito, Garzanti
Andrea Vitali, Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi, Mondadori Electa
Andrea Vitali, Gli ultimi passi del Sindacone, Garzanti
Andrea Vitali, Certe fortune, Garzanti
Andrea Vitali, Documenti prego, Einaudi Stile Libero
Andrea Vitali, Sotto un cielo sempre azzurro, Garzanti
Andrea Vitali, Il metodo del dottor Fonseca, Garzanti
Andrea Vitali, Vivida Mon Amour, Einaudi Stile Libero
Andrea Vitali, Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò, Garzanti
Andrea Vitali, Un bello scherzo, Garzanti
Andrea Vitali, La gita in barchetta, Garzanti
Andrea Vitali, Sono mancato all’affetto dei miei cari, Einaudi Stile Libero
Andrea Vitali, Cosa è mai una firmetta, Garzanti
Andrea Vitali, Genitori cercasi, Einaudi
Andrea Vitali, Sua eccellenza perde un pezzo, Garzanti
Andrea Vitali, Storie di treni, ministri e minestrine, Hopefulmonster editore