Quanto coraggio ci vuole per mostrare chi siamo veramente? Il protagonista di questo albo ama travestirsi da farfalla, almeno finché gli altri bambini non lo prendono in giro e calpestano le sue lunghe ali sgargianti. Grazie al sostegno del padre, però, il piccolo riscoprirà la gioia di essere ciò che vuole e imparerà a librarsi in volo, oltre i pregiudizi. Un albo che racconta con grazia e delicatezza le tematiche della diversità e dell’inclusione, così come l’importanza di assecondare i propri desideri, senza farsi influenzare dal giudizio altrui. Una celebrazione gioiosa della creatività e dell’espressione di sé stessi. Sono una farfalla è un albo semplicemente splendido da sfogliare,
con illustrazioni coloratissime e sorprendenti che immergono il lettore in un mondo magico e meraviglioso in cui chiunque avrebbe voglia di restare. Un inno alla libertà di espressione, alla fantasia e al coraggio di volare con le proprie ali, anche quando sembrano diverse da tutte le altre.
Perfetto per stimolare dialoghi profondi tra adulti e bambini, questo libro è una carezza per il cuore e un invito a brillare, sempre, per ciò che si è. Età di lettura: da 5 anni.

Marc Majewski è un artista e illustratore francese residente a Berlino. Ha trascorso l’infanzia sulle Alpi, circondato da laghi e foreste, motivo per cui nei suoi lavori la natura è spesso rappresentata come vasta, ricca e colorata, un rifugio o un’inesauribile fonte di meraviglia. Ha scritto e illustrato diversi libri, tra cui Sono una farfalla, tradotto in più di dieci lingue. Le sue illustrazioni, caratterizzate da uno stile sognante e da colori vivaci, sono stati esposte presso la Bologna Children’s Book Fair e la Society of Illustrators, oltre che pubblicate in riviste come “Internazionale”, “Süddeutsche Zeitung” e “La Revue Dessinée”.