“Grant Dewar ha scritto un manuale straordinario che vi condurrà passo dopo passo ad imparare a perdonarvi. Leggendo queste pagine, riuscirete a ridimensionare il giudizio severo su di voi, ad aprirvi per fare spazio ai sentimenti di sofferenza, a staccarvi dai ricordi dolorosi, a essere gentili e solidali con voi stessi, a trarre insegnamento dal passato, a entrare in contatto con i vostri valori e ad agire per costruire una vita migliore per voi e per i vostri cari. Siete in buone mani, godetevi il viaggio”.
Russ Harris
Colpevolizzarci per ciò che abbiamo fatto o per qualcosa che è accaduto nel passato serve a poco, e può essere molto doloroso. Se abbiamo subìto un trauma e ci incolpiamo per quello che è successo, o se ci pentiamo profondamente di cose che abbiamo fatto in passato, capita spesso di lottare con il senso di colpa, la vergogna, l’ansia, la depressione, la bassa autostima o addirittura la dipendenza. Se proviamo a perdonarci non cancelliamo il dolore del passato, ma possiamo ridurre il carico emotivo che ci portiamo dentro. Se volete superare l’autocolpevolizzazione e “risanare” il rapporto con voi stessi, questo è il libro che vi può guidare in questo percorso. Imparerete abilità di provata efficacia – basate sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e sulla Compassion-Focused Therapy (CFT) – per riuscire ad accettarvi, a identificare ciò che conta davvero per voi e per superare la vergogna e il senso di colpa che vi impediscono di vivere una vita significativa. Imparerete a guardare in modo diverso la storia della vostra vita e potrete così entrare in contatto con i vostri valori e impegnarvi costantemente per un cambiamento positivo.
Grant Dewar, psicologo clinico di Adelaide, Australia meridionale, ha concentrato il suo lavoro sul miglioramento delle risposte e sulla creazione di soluzioni agli effetti devastanti dell’autolesionismo.