Esha è una ragazza tamil, arrivata in Italia dallo Sri Lanka a quindici anni, insieme alla mamma e al fratello. Al compimento dei ventun anni, la mamma cerca di imporle, “per il suo bene”, un matrimonio con un connazionale. Esha non vuole tradire le sue radici, ma neppure sottostare a una scelta che soffocherebbe la sua personalità. Il racconto è tratto da una storia vera e affronta, con delicatezza, il complesso e difficile percorso che tanti ragazzi e ragazze di seconda generazione si trovano a vivere.
Elisabetta Jankovic è nata a Milano, dove vive e lavora. Insegna storia dell’arte in un liceo, è speaker e giornalista radiofonica (Radio Popolare e Rete Due della Radio Svizzera in lingua italiana). Ha pubblicato numerosi testi per l’infanzia e vinto vari premi letterari, tra i quali il Premio Hans Christian Andersen nel 2011 per fiabe inedite.
Ha esordito nella narrativa adulta con Lo sposo africano edito da Cairo. Dopo un lungo periodo trascorso in Russia in cui si è dedicata solo all’insegnamento, è tornata in libreria nel 2025 con La scelta di Esha. Un matrimonio combinato, pubblicato da Laurana Editore.