Francesca Negri

posted in: autori | 0

Giornalista e scrittrice, Francesca Negri è una delle giovani croniste emergenti dell’enogastronomia nazionale. La sua grande passione per la cucina ed il vino l’ha portata a diventare la firma enogastronomica dei dorsi trentini e altoatesini del “Corriere della Sera” e ad essere una delle penne di punta di riviste nazionali come “A tavola”, “Vdg” e “Wine Passion”. Ha firmato servizi anche per “Bell’Italia”, “Cucina Gourmet”, “Papageno”.
Due volte Premio Selezione Bancarella della Cucina, nel 2008 e nel 2009 rispettivamente con La Storia nel Piatto Trentino Alto Adige e Oro Giallo, editi da Curcu&Genovese, aggiunge ai suoi riconoscimenti anche il secondo posto al Premio Vino nella Letteratura di Santo Stefano Belbo con Il Menu del Vino (sempre Curcu&Genovese), con cui ha vinto il Bancarel’Vino 2010. È autrice anche per Gribaudo: nel 2010 ha pubblicato per la casa editrice del gruppo Feltrinelli Paolo Cappuccio. La cucina mediterranea e La grande cucina dell’Alpenroyal.
Quando non è in giro per il mondo a scoprire nuovi sapori e nuove storie da raccontare, la trovate tra i fornelli di casa a preparare sfiziose cenette gourmet oppure in cantina, per continuare ad imparare tutte le infinite storie del vino.
Un suo nuovo libro sul vino è in uscita tra le Strenne 2015 di Newton Compton.
Sta scrivendo il suo primo romanzo.

Francesca Negri, Felice Lo Basso. La grande cucina dell’Alpenroyal, Gribaudo

Francesca Negri, La cucina di montagna, Ponte alle Grazie

Francesca Negri, Paolo Cappuccio. La cucina mediterranea, Gribaudo

Francesca Negri, 1001 Vini da bere almeno una volta nella vita, Newton Compton